Report Approfondimenti

Benvenuti su Marte. Se attingete citate l'autore: Maria Trozzi

Guerra del Crocefisso

Crocifisso Sì, Crocifisso No

Crocifisso Sì, Crocifisso No

Sul convegno Crocifisso SI, NO – Laicismo e laicità in Europa che si tiene proprio in questo momento a Sulmona (Aq), all’auditorium dell’Annunziata, abbiamo raccolto l’opinione di Mario Setta, uomo di chiesa e insegnante che sul tema si è così espresso

“Forse sarebbe meglio tacere per non attizzare le solite polemiche laici-cattolici. Ma dall’intestazione appare chiaramente come lo spirito da crociata sia duro a morire.
Eppure, stiamo vivendo un tempo così delicato, un vero biblico “kairòs”(n.d.r. καιρός è una parola che nell’antica Grecia significava ..momento giusto o opportuno.. o ..tempo di Dio), nella Chiesa e nello Stato, che dovrebbe favorire la riflessione. Il vero problema non è ..Crocifisso sì – Crocifisso no, ma Cristo Sì – Cristo No.
E Cristo significa Amore. Il segno di riconoscimento lo ha dato Lui stesso: “Da questo vi riconosceranno, se avrete amore gli uni verso gli altri ”.
Il problema, quindi, non sta nell’apporre sul petto o sulle pareti un crocefisso, ma nel portare nel cuore e nella vita quell’Amore di cui Cristo ha parlato e per cui è morto.
Finora abbiamo dato una non buona immagine di Cristo e del cristianesimo, soprattutto nella Chiesa e in Italia. Cristianesimo significa Umanesimo cioè: Rispettare la libertà dell’altro, anche se mi contrasta; affermare con la vita l’unica legge valida universalmente: <Amatevi gli uni e gli altri > cfr. Discorso della montagna”.
Annunci

Grazie per l'intervento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 03/06/2013 da in Edicola con tag , , , , , , , , , .

Questo è un blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini di questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari.

Vaso in pietra della Majella

Foto Maria Trozzi

Sulmona2013. Differenze. Il vaso poi è ricomparso. Sarà lo stesso?

Cecia Lascia ‘Stu Strunz !

Foto Maria Trozzi

Fontana Ovidio Fonte d'Amore

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: