Report Approfondimenti

Benvenuti su Marte. Se attingete citate l'autore: Maria Trozzi

Annita Garibaldi e Ricciotti il Garibaldi irredento.

Foto Maria Trozzi
Convegno organizzato dal Lions club Sulmona

Ieri a palazzo San Francesco a Sulmona (Aq) è intervenuta Annita Garibaldi Jallet, bis nipote di Ana Maria de Jesus Riberio conosciuta al mondo come Anita Garibaldi. Ospite del Lions Club, Annita Garibaldi ieri ha incontrato la cittadinanza e presentato il suo libro dedicato al nonno Ricciotti Garibaldi dal titolo: Ricciotti il Garibaldi irredento.

L’incontro rientra negli scambi culturali tra la città di Ovidio e Ravenna, gemellate dallo scorso 24 marzo e rappresenta un omaggio alle figure di Giuseppe ed Anita Garibaldi attraverso la testimonianza della nipote Annita Jallet, legata da una profonda amicizia alla città di Ravenna nei cui pressi che garantì rifugio e protezione all’eroe dei due mondi. Nel piccolo borgo di Mandriole, l’erede ogni anno si reca per celebrare la scomparsa della famosa antenata. «Nell’anno della mia presidenza del Lions Club Sulmona, volevo organizzare un evento che mi caratterizzasse, importante per la città di Sulmona. Tramite il Lions Club Romagna  Ravenna  Padusa sono riuscita a contattare la sig.ra Garibaldi Jallet che ha subito accolto il nostro invito» dice orgogliosa Gabriella Di Mattia, Presidente del Lions Club  Sulmona. Un’opportunità unica conoscere una donna che, oltre all’eredità del nome, rappresenta un esempio intellettuale non indifferente. Annita Garibaldi è docente universitaria, impegnata nel processo di integrazione delle comunità italiane all’estero e da sempre attenta ai movimenti femminili.

 

Per la recensione dei testi è necessaria  la disponibilità degli stessi mtrozzi@libero.it

Annunci

Grazie per l'intervento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Questo è un blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini di questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari.

Vaso in pietra della Majella

Foto Maria Trozzi

Sulmona2013. Differenze. Il vaso poi è ricomparso. Sarà lo stesso?

Cecia Lascia ‘Stu Strunz !

Foto Maria Trozzi

Fontana Ovidio Fonte d'Amore

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: